CROSTONI CON CAPONATA

Ho desistito per giorni e giorni dal cucinare cibi:
- che prevedessero la cottura in forno
- che prevedessero il fuoco acceso per troppo tempo
- che prevedessero comunque tempi lunghi di preparazione
e mi sono arrabattata nel preparare piatti freddi
(che tanto ai mostri non piacciono)
camuffandoli dietro l'etichetta di piatto a sorpresa...
...manco fossero caduti nella trappola, 
tanto non li mangiano lo stesso!!!
Alla fine ho ceduto, e mi sono cimentata 
in una preparazione che sapevo avrai mangiato io e io soltanto,
perché non piace a nessuno... ma chissenefrega!
Ho sfidato i 40 gradi all'ombra che ci sono fuori, 
e i 30 gradi che ci sono dentro casa, 
rinchiusi e al buio come nelle catacombe.
Perché se di una morte devo morire (forse di caldo),
almeno morirò con la pancia piena di peperoni!


1/2 Cipolla dorata
1 Peperone Giallo
1 Peperone Rosso
1 Peperone Verde
1 Melanzana
1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di Capperi sott'aceto 
1 cucchiaio di Olive verdi
1 cucchiaio di Olive nere
qualche fetta di Pane°°
qualche fetta di Mozzarella
Olio, Sale e Pepe
°°nel mio caso gluten free!

Tritare finemente la cipolla e farla appassire a fuoco lento
in una padella con un filo d'olio.
Una volta portata a cottura aggiungere il concentrato 
di pomodoro, quindi un cucchiaio di acqua.
Aggiungere i peperoni tagliati a cubetti piuttosto piccoli.
Aggiungere anche la melanzana a cubetti piccoli.
Portare a cottura a fuoco vivo, girando spesso.
Aggiustare di sale e pepe, 
aggiungere anche un cucchiaio d'olio.
Una volta spento il fuoco aggiungere i capperi e le olive.
Far tostare le fette di pane
sistemare qualche fettina sottile di mozzarella
e sistemare sopra le fette la caponata ancora calda.

- Avrei preferito mettere delle fettine di scamorza,
ma ahimè avevo solo della mozzarella in frigo.

- Più saranno piccoli i cubetti di verdura 
e più rapida sarà la cottura.



Commenti

Posta un commento