CONCHIGLIE PANCETTA & RUCOLA

Questa ricetta è il ricordo di un'estate torrida.
Tornando dalle vacanze, con i miei genitori, credo potessi avere una decina d'anni,
ci fermammo in un posto sperduto della campagna toscana.
Ordinammo un primo piatto che una bambina di quell'età mai si sarebbe sognata di mangiare.
Il menù recitava: conchiglioni all'ortica.
Forse non mi dissero cos'era, non ricordo, 
fatto sta che questa pasta, all'epoca, ci piacque assai!
Ricordo che qualche tempo dopo, a casa,
mia mamma provò a rifarla, sostituendo l'ortica con la rucola.
Sinceramente non ricordo se il risultato assomigliasse o meno alla ricetta originale.
Però era davvero buona, e da grande, ogni volta che l'ho rifatta,
ho ripensato a quell'estate torrida in cui una bambina 
fu tanto coraggiosa da assaggiare una pasta con l'ortica!



per 4 persone
320 gr. di Conchiglie°° (io Massimo Zero)
un mazzetto di Rucola
100 gr. di Pancetta a cubetti°°
100 gr. di Panna da cucina
Parmigiano grattugiato
Olio, Sale & Pepe
°°nel mio caso gluten free!

Far rosolare la pancetta in una padella con un po' d'olio d'oliva.
Nel frattempo portare a bollore un pentolino d'acqua e sbollentare la rucola per qualche minuto.
Scolarla bene (conservando l'acqua di cottura), sminuzzarla e aggiungerla alla pancetta rosolata.
Aggiungere una macinata di pepe nero e spegnere.
Aggiungere la panna da cucina.
Nel frattempo lessare le conchiglie in abbondante acqua salata.
Scolarle al dente, versare nella padella con il condimento che avrete rimesso sul fuoco
e mantecate per qualche minuto aggiungendo, se necessario,
 qualche cucchiaio di acqua di cottura della rucola.
Aggiungete un'ultima macinata di pepe e abbondante parmigiano grattugiato.

- Come anticipato, la ricetta originale prevedeva l'ortica. 
Se siete coraggiosi e avete voglia di avventuravi nella raccolta provate pure!

- La panna da cucina può essere sostituita dallo stesso quantitativo di robiola ammorbidita con qualche cucchiaio di acqua di cottura della rucola.

- Potete provare ad usare altri formati di pasta, 
ma i conchiglioni che lasciano entrare all'interno il condimento vincono su tutti!

Commenti