GNOCCHI DI ZUCCA CON BURRO, SALVIA E ASIAGO

Sarà che la videoricetta pubblicata dalla LaSte (@_carodiario)
mi ispirava e non poco.
Sarà che la produzione autunnale di zucche dell'orto del nonno
è sempre molto generosa.
Sarà che la zucca mi piace un sacco.
Molteplici elementi e tutti nella stessa direzione:
provare prima di subito la ricetta!


per 4 persone
una Zucca Delica (da 1,2/1,5 kg)
1 Uovo
100 gr. di Fecola di patate°°
50 gr. di Burro salato
una decina di foglie di Salvia
80/100 gr. di Asiago
Sale & Pepe
°°nel mio caso gluten free!

Tagliare a metà la zucca e, senza sbucciarla,
togliere i semi e i filamenti.
Adagiare la zucca su una placca da forno,
ricoperta di alluminio, o carta forno, 
adagiando le due metà con la parte tagliata rivolta verso il basso.
Cuocere la zucca in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.
Una volta raffreddata la zucca, 
togliere con un cucchiaio tutta la polpa dalle due metà.
Frullare quindi la polpa con un frullatore a immersione
oppure con un mixer.
Aggiungere mezzo cucchiaino di sale fino, una bella presa di pepe,
l'uovo, e la fecola di patate.
Lavorare bene con una forchetta, quindi mettere il composto
all'interno di una sac à poche.
Far sciogliere il burro con la salvia.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata,
in una pentola piuttosto capiente.
Tagliare la sac à poche a un centimetro circa dalla punta,
quindi, spingere il composto verso il basso,
tagliando dei gnocchetti con un coltello o una forbice
e farli cadere direttamente all'interno della pentola.
Far bollire gli gnocchi per un paio di minuti,
quindi scolarli delicatamente, poco alla volta,
con una schiumarola, sistemarli in una pirofila,
versare sopra gli gnocchi il burro fuso e la salvia,
quindi grattugiare subito l'asiago sopra gli gnocchi
ed aspettare un paio di minuti prima di servire.

- La polpa della zucca può benissimo essere preparata in anticipo
 e conservata in frigo fino al momento in cui preparerete gli gnocchi.
(Io ho approfittato del forno acceso per un dolce per preparare
la polpa la sera prima di quando ho fatto gli gnocchi)

- LaSte mette nell'impasto solo il tuorlo, io ho messo l'uovo intero.

- L'asiago può essere sostituito anche da semplice parmigiano, 
oppure, se li volete un super piatto, da gorgonzola piccante.

- Gli gnocchi possono essere fatti a mo' di quenelle con due cucchiai. 
Io preferisco usare la sac à poche perché faccio prima,
in ogni caso l'operazione deve essere rapida affinché gli gnocchi abbiano
più o meno tutti la stessa cottura, oppure procedere cuocendone pochi per volta.

Commenti