DORAYAKI

Da un sacco di tempo i mostri mi chiedevano
di preparare i dorayaki per merenda.
E io, ignorante, che non ho mai guardato Doraemon, 
i Dorayaki non sapevo neanche cosa fossero.
Avessi saputo che era la loro merenda perfetta,
e che si preparava in cinque minuti di orologio,
 mi sarei informata molto prima.
Giusto il tempo di scaldare bene la padella, giuro,
e quindi perfetti sia per merenda che per colazione.
I benpensanti lasciano riposare il composto
in frigo per almeno una mezz'ora.
Confesso, io non l'ho fatto,
ma sono comunque venuti strabuoni,
e così posso davvero dire di averli fatti in soli cinque minuti.


per una decina di dorayaki
2 Uova
40 gr. di Zucchero
10 gr. Zucchero a velo vanigliato°°
100 gr. di Farina di riso°°
20 gr. di Miele
1 tazzina da caffè di Acqua
1 cucchiaino di Lievito°°
°°nel mio caso gluten free!

Unire lo zucchero a velo e quello semolato
alle uova e montare bene.
Aggiungere il miele, il lievito, la farina e l'acqua.
Mescolare molto bene il composto
che dovrà avere una consistenza non troppo liquida.
Scaldare bene una padella antiaderente,
versare delle cucchiaiate di impasto senza toccarlo 
(si allargherà da solo a formare un cerchio)
dopo un minuto circa inizieranno a formarsi 
delle bollicine in superficie.
A quel punto girare dall'altro lato e cuocere 
per un altro minuto circa. Lasciar raffreddare. 
Farcire con uno strato di crema di nocciole o confettura un dorayaki 
e richiudere a mo' di panino con un secondo dorayaki.

- In Giappone sono farciti con l'anko, una crema fatta con i fagioli azuki.
Con la crema di nocciole, o una confettura (a proprio gusto)
sono comunque deliziosi e di più facile realizzazione.

- Non congelateli, perdono gusto e consistenza.

Commenti