MARAMEO !

 


Altra domenica in trasferta,
altra ricerca certosina di un locale che ci dia da mangiare!
Da subito MARAMEO (Piazza San Francesco 17, Lucca)
cattura la nostra attenzione.
In autostrada spulciamo nel sito e ci incuriosiscono molto, 
ci sembrano proprio simpatici e super inclusivi.
Non solo fanno parte del circuito Alimentazione Fuori Casa di AIC,
ma anche dell'AILI, l'associazione italiana a tutela degli intolleranti al lattosio.
Chiamo e metto sul tavolo tutti i nostri problemi:
siamo in nove, di cui due celiaci, abbiamo un cane di piccola taglia
e arriveremmo tra meno di mezz'ora.
Nessun problema, la signorina che mi risponde al telefono
è incredibilmente gentile e simpatica.
Sembra tutto perfetto!
Forse troppo.
Giusto il tempo di arrivare a Lucca, parcheggiare,
e mi rendo conto che ho prenotato nel Marameo sbagliato, quello di Lammari.
Nessun problema, richiamo la simpatica signorina di poco prima, 
mi cospargo il capo di cenere in ginocchio sui ceci, 
e confesso di aver sbagliato.
Proseguiamo verso Marameo di Piazza San Francesco,
ormai siamo lì, tanto vale provare a sentire.
Anche loro non fanno una piega e ci prendono subito,
a mezzogiorno in punto, in nove, con due celiaci ed un cane.
Ci sistemano velocemente ad un tavolo su un grazioso cortile interno,
e prima ancora di esserci accomodati ci portano i menù, il menù senza glutine
e una ciotola con l'acqua per la cana.
L'avevo detto che erano inclusivi!
Ordiniamo, e prima ancora di aver finito vengo rassicurata
sul fatto che in questo posto sanno il fatto loro.
Dopo aver chiesto il senza glutine (una pizza e dei ravioli al ragù)
mi avvertono che tutte le pietanze senza glutine verranno servite in piatti gialli.
Questa cosa mi fa sorridere, perché mi piace e mi rassicura assai!
Non solo, la signorina si offre anche di portarci del pane senza glutine
per fare la scarpetta nel piatto dei ravioli al sugo
(la scarpetta, ormai una sconosciuta).
Inutile dire che tutto quello che abbiamo ordinato, 
glutinoso o sglutinato, era sublime.
Abbiamo cercato di esplodere ordinando anche dei dolci,
la maggior parte dei quali senza glutine.
Ci siamo fatti incartare il pane rimanente perché eravamo davvero vicini ad esplodere
ma era troppo buono per essere lasciato lì, 
e quindi abbiamo pensato ad un asporto per la merenda.
Sono sicura che se torneremo a Lucca mangeremo da Marameo,
ma sono abbastanza sicura che torneremo da Marameo
anche senza dover tornare a Lucca!



Commenti