I GRATTINI ALL'UOVO

Uno dei miei ricordi preferiti dell'infanzia.
Una delle cose che amavo di più,
la minestrina grattata,
come la chiamava la mamma.
L'adoravo, ma dall'inizio del periodo sglutinato 
non mi era più ricapitato di poterla mangiare.
Poi mi è capitato tra le mani del brodo di carne,
e quindi l'illuminazione:
li faccio io!


per 2/3 persone
1 Uovo
1 pizzico di Sale
60 gr. circa di Farina di mais finissima°°
60 gr. circa di Farina di riso finissima°°
°°nel mio caso gluten free!

Mettere l'uovo all'interno di un mixer.
Aggiungere il pizzico di sale e le due farine miscelate insieme,
tenendone da parte un paio di cucchiai.
Azionare il mixer a brevi impulsi.
Si formerà pian piano una palla appiccicosa d'impasto.
Aggiungere un cucchiaio di miscela di farine
e azionare nuovamente il mixer ad impulsi.
Inizieranno a formarsi i grattini.
Regolatevi aggiungendo eventualmente ancora farina
e continuando ad azionare il mixer ad impulsi
finché i grattini avranno la giusta dimensione.
Lasciarli asciugare per un paio d'ore sopra un canovaccio
o sopra un foglio di carta forno.
Cuocere per non più di un paio di minuti nel brodo bollente.

- La quantità della miscela di farine assorbita dipende 
dalla grandezza dell'uovo. Meglio partire con meno farina e, 
eventualmente, aggiungetene poco a poco.

- I grattini classici, una volta asciutti, si possono conservare in un vasetto.
Su quelli sglutinati ho dei dubbi, ma ci vuole talmente poco per farli...





Commenti