I PICI CON LE BRICIOLE

Va da sé che:
se ti metti a guardare Masterchef Celebrities,
e cucinano i pici con le briciole,
e ti viene una gran voglia di mangiarli,
e i pici sono uno tra i primi preferiti dal padre dei miei figli,
e che i pici senza glutine forse si troveranno anche,
ma io non li ho mai trovati
...
va da sé che il giorno dopo si prova a fare i pici!


per 4/5 persone
per i pici
300 gr. di Farina°° (io Mix B Schär)
190/200 gr. di Acqua
1 pizzico di Sale
Farina di mais per lo spolvero°°

per il condimento
1 spicchio di Aglio
Prezzemolo
1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro
80 gr. di Pangrattato°°
Parmigiano Reggiano
Olio, Sale & Pepe
°°nel mio caso gluten free!

In una ciotola lavorare la farina con l'acqua.
Prima di impastare aggiungere il sale.
Impastare aggiungendo l'acqua poco alla volta, 
finché l'impasto risulterà morbido e liscio.
Coprire l'impasto con della pellicola,
prelevarne un pizzico per volta
ed iniziare a formare delle striscioline,
che vengono lavorate, arrotolate tra le mani,
filando il picio più sottile e uniforme possibile.
Stendere in un vassoio spolverato di farina di mais,
e spolverare anche in superficie 
per fare in modo che i pici non si attacchino.
Tritare molto finemente l'aglio con il prezzemolo,
far rosolare in padella con 2/3 cucchiai di olio d'oliva.
Una volta rosolato il trito,
aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Aggiungere anche il pangrattato e far cuocere
finché il pangrattato non sarà dorato.
Aggiustare di sale e pepe.
Tenere da parte qualche cucchiaio di pangrattato ben dorato.
Far bollire i pici in acqua salata per pochi minuti,
finché i pici non verranno a galla.
Scolare e far mantecare nella padella con le briciole,
aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Aggiungere anche abbondante parmigiano grattugiato
e spolverare con le briciole tenute da parte prima di servire.

- Per l'esattezza, io per 300 gr. di farina (Mix B) ho usato 195 gr. di acqua, 
ma aggiungetela poco alla volta per non rischiare di fare un impasto molle.

- Per fare in modo che i pici non si attacchino fra di se in cottura,
aggiungete all'acqua in ebollizione un cucchiaio di olio.

- La ricetta originale non prevede il concentrato di pomodoro,
ma secondo me è un valore aggiunto!



Commenti