EMOJI CAKE (torta pan di stelle)

Quando quest'anno ho chiesto alla principessa
quale torta volesse per la sua festa di compleanno,
lei, ancora una volta, molto candidamente,
mi ha risposto: "Una tenerina?"
"Amore ma la tenerina non è una torta di compleanno..."
"Allora una crostata con il cioccolato?"
Allora ho deciso di concentrarmi sull'esterno,
che poi per l'interno qualcosa avrei potuto escogitare.
Non ci sono stati dubbi,
doveva essere così,
e anche gli inviti dovevano essere così!
Per l'interno mi sono detta:
forse, usando i suoi biscotti preferiti,
e la crema alla nocciola...
...e allora sono andata a rispolverare questa ricetta,
che credo non avessi ancora rispolverato in versione sglutinata,
che alla fine non è una ricetta, 
ma una vera e propria genialata,
tanto è semplice e veloce...
...e tanti auguri principessa!


500 gr. Biscotti simil pan di stelle°° (io Comete - Giusto)
500 gr. Panna fresca
300 gr. Mascarpone
Crema alla nocciola q.b.
200 gr. di Latte
la buccia di una bacca di Vaniglia
°°nel mio caso gluten free!

Lasciare la buccia della bacca di vaniglia
in infusione nel latte per una notte.
Montare il mascarpone e la panna,
insieme, fino ad ottenere una consistenza 
cremosa e sostenuta.
Scaldare la crema di nocciola a bagnomaria.
Intiepidire il latte.
Foderare uno stampo a cerniera con la pellicola.
Passare velocemente i biscotti nel latte
e sistemare uno strato nel fondo e nei lati dello stampo.
Ricoprire con metà della panna.
Variegare lo strato di panna con crema alla nocciola.
Passare velocemente i biscotti nel latte
e creare un secondo strato.
Ricoprire con la restante panna
e variegare nuovamente con la crema alla nocciola.
Ricoprire con un ultimo strato di biscotti
passati velocemente nel latte.
Lasciar riposare una notte in frigo.

- Io ho decorato con panna montata e confettini di cioccolato,
ma potete sbizzarrirvi come meglio credete.

- Potrete anche semplicemente capovolgerla e servirla
senza nessuna decorazione. Abbiate solo cura
di sistemare al contrario il primo strato di biscotti,
in modo che capovolgendola, le stelle stiano in superficie.

- La quantità di crema alla nocciola 
varia in funzione del gusto personale.

- La panna e il mascarpone sono volutamente montati 
senza nessun dolcificante per contrastare
la dolcezza dei biscotti e della crema alla nocciola.

Commenti

  1. Torta ottima!Assolutamente da rifare. Complimenti per le tue ricette.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Mi candido per rifarla per la tua imminente festa di compleanno!!! ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento