MARMELLATA DI FICHI

Il problema dei fichi
è che io ho un problema con i fichi!!!
Se in casa ne ho uno, ne mangio uno,
se in casa ne ho dieci, ne mangio dieci,
se in casa ne ho cento, ne mangio cento,
se poi mi trovo sotto la pianta...
...potrei non smettere più!
E allora ho cercato di utilizzarli
in modo da non sentirmi in dovere di mangiarli tutti,
in una volta sola!


1 kg di Fichi sbucciati
1 Limone Bio
500 gr. di Zucchero

Sbucciare i fichi e tagliarli a metà.
Tagliare il limone in quattro spicchi,
quindi fare delle fettine sotilissime di limone,
avendo cura di eliminare i semi
(senza togliere la buccia)
Aggiungere lo zucchero.
Mettere sul fuoco in una pentola a bordi alti,
a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Dopo 30-35 minuti circa togliere dal fuoco,
trasferire in una padella, 
quindi rimettere sul fuoco la padella.
Lasciar sobbollire dolcemente finché non inizierà ad addensarsi,
(15-20 minuti circa)
quindi riempire i barattoli sterilizzati,
capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddare 
per almeno una notte prima di rigirarli.

- Usare una padella anziché una pentola per gli ultimi dieci minuti
La superficie di evaporazione aumenterà, 
quindi la marmellata si addenserà più in fretta.

- Se amate particolarmente il sapore del limone
potete usare due limoni anziché uno
per chilo di fichi.

- I fichi sono morbidissimi in partenza,
quindi qualche pezzetto rimarrà più grande,
ma questa marmellata non ha bisogno di essere passata.



Commenti