IL SANSERO nos gusta mucho !


Dieci meravigliosi giorni in Sardegna,
e un sacco di bellissimi ricordi che rimarranno con noi  per molto tempo!
Lo scorso anno non avevamo avuto una bellissima esperienza 
con la ristorazione sglutinata in Sardegna,
ma non voglio fare di tutta l'erba un fascio...
I sardi son simpatici, in Sardegna si mangia strabene,
e sono sicura che moltissimi ristoratori fanno il proprio lavoro
con passione, attenzione, e criterio.
Siamo stati sfortunati noi, nonostante avessimo cercato qualche
garanzia in un locale della guida per l'Alimentazione Fuori Casa senza glutine.
Quest'anno non avevamo molte idee, 
avevamo chiesto suggerimenti qua e là, ma non avevamo avuto grandi dritte,
allora mi ero messa a cercare un po' su internet per vedere se qualcuno
raccomandasse qualche locale, al di là di quelli della guida.
Non molto, si parlava di questo Salsero, 
ero andata a curiosare nel loro sito e mi aveva fatto una buona impressione.
Poi un segno del destino.
Andiamo al mare, entriamo nel parcheggio, e il biglietto del parcheggio,
nel retro aveva proprio la loro pubblicità.
IL SALSERO 
(Via degli Asfodeli 34, San Teodoro).
E allora chiamo, faccio il mio solito interrogatorio al malcapitato di turno
che si trova a rispondere alla mia telefonata, e decido che ci possiamo fidare, quindi prenoto.
Il locale è grande e molto frequentato,
ma in nessun momento ho avuto la sensazione (con cui spesso faccio fatica a fare i conti)
che il caos della sala si ripercuotesse in una cucina in affanno e poco attenta.
Scopro con grande piacere che TUTTE e dico TUTTE le pizze che sono in menu
sono riproducibili in versione sglutinata.
Ordiniamo 4 pizze, due normali e due senza glutine, che ci vengono servite tutte insieme.
E credetemi che non è scontato,
perché spesso ci capita che i nani celiaci mangino almeno un quarto d'ora prima di noi
(e quando è così non va neanche male)
o che invece ricevano il "senza glutine" quando gli altri avrebbero già dovuto finire,
e dico dovrebbero perché, cuore di mamma, mi si stringe il cuore quando 
il "senza glutine" è per due bambini che dovrebbero stare a guardare i genitori 
o gli altri commensali che mangiano allegramente mentre loro muoiono di fame.
E allora io, sempre cuore di mamma anche se molto affamata,
aspetto che venga portato loro qualcosa da mangiare,
e aspetto... aspetto... finché quel che ho nel piatto non diventa freddo,
e mi pento della malsana idea di aver pensato di andare fuori a cena,
che non ci andiamo quasi mai,
almeno stasera non cucino,
e in questo modo il mio godimento della cena è pari a zero!
Ma tornando al Salsero,
non solo le pizze sono arrivate tutte insieme,
ma erano anche tutte strabuone, le sglutinate al pari delle tradizionali.
Ci sono sembrati molto attenti e organizzati,
e la ciliegina sulla torta è stata quando la nostra adorabile cameriera,
ci ha elencato tutti i dolci senza glutine, che non erano pochi,
tanto che io e la principessa ne abbiano condiviso uno,
e anche il mostro malefico e il babbo ne hanno condiviso uno.
Prima di pagare abbiamo chiesto se ci fossero altre opzioni senza glutine,
oltre alla pizza, e a quel punto (era un lunedì) abbiamo subito prenotato per il venerdì,
rapiti dal fatto che anche tutti i formaggi e i salumi dell'antipasto erano fruibili 
con delle focaccine sglutinate con cui gustarli.
E il venerdì ci siamo tornati!
Ma gli antipasti che tanto ci avevano ispirato non li abbiamo ordinati,
perché i bambini avevano sentenziato 
che siccome una pizza buona così non l'avevano mai mangiata,
avrebbero voluto mangiare ancora una volta quella pizza così buona,
che "poi chissà mamma quando ci ricapita"

Commenti