BISCOTTINI DI NATALE (edizione 2019)

Penultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale.
Mi accingo a preparare una squintalata di frolla.
Ci sono dei biscotti da preparare,
quelli che le maestre ormai si aspettano di ricevere a scuola
per festeggiare l'ultimo giorno di lezione prima delle vacanze natalizie.
E allora io mescolo, impasto, lavoro energicamente la frolla.
La ripongo in frigo a riposare come tradizione comanda.
E poi di nuovo impasto, stendo con mattarello,
ritaglio formine di tutti i tipi.
E poi impasto nuovamente,
cuocio, faccio raffreddare, e ancora cuocio, e cuocio...
E poi decoro armata di sac a poche piena di cioccolato di ogni tipo.
E quando a fine serata, soddisfatta, presento il vassoio carico del mio lavoro...
...i mostri malefici si avvicinano saltellanti e chiedono di poter assaggiare un biscotto perché: 
"Oh mamma, che belli quest'anno i biscotti, sono proprio bellissimi!" e poi...
..."Mamma, ma che hanno stavolta di diverso i biscotti???
Perché... si, sono buoni, però la prossima volta rifalli come li hai sempre fatti,
che in quel modo sono più buoni!"
E io ingenua, che credevo che lo zucchero di canna al posto dello zucchero normale,
potesse dare un valore aggiunto, che la frolla mi pareva più profumata e scrocchierella...


per un centinaio di biscotti di varie forme e dimensioni
2 uova
500 gr. di Mix C Schaer
250 gr. di Zucchero di canna
250 gr. di Burro
1 pizzico abbondante di sale
1 cucchiaio di Estratto di vaniglia°°
1 cucchiaino di lievito vanigliato°°
Cioccolato fondente°°
Cioccolato al latte°°
Gocce di cioccolato°°
Farina di riso°° per stendere la frolla
°°nel mio caso gluten free!

Mescolare bene farina e zucchero.
Aggiungere anche il burro a pezzetti e lavorare velocemente.
Aggiungere infine le uova, il sale, il lievito e l'estratto di vaniglia.
Lavorare velocemente la frolla,
formare una palla e lasciar riposare in frigo per almeno un'oretta.
Prelevare una parte della frolla e lavorare con le gocce di cioccolato.
Stendere con il mattarello sia la frolla con le gocce di cioccolato che quella bianca,
fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm.
Tagliare i biscotti utilizzando gli stampini delle forme preferite
e sistemarli in una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere per 10/15 minuti,
finché la frolla non inizierà a prendere colore.
Decorare a piacere.

- Io ho usato la frolla con le gocce di cioccolato per gli alberelli,
per i pacchi regalo, le renne e le palline ho decorato con
cioccolato fondente o al latte sciolto nel microonde.

Commenti