SALSA ALLE NOCI

Mi chiama mia mamma e mi dice che il babbo
ha riportato a casa dalla vigna quattro cassette di noci.
Mi chiede se ne voglio un po'.
Rispondo che si, grazie, ma solo se me le porta già sgusciate.
E allora, poche ore dopo, arriva la mamma con un barattolo di noci già sgusciate.
Penso di farci una salsa alle noci.
Non l'ho mai fatta.
La preparo in gran segreto.
Chiamo i bambini e gliela faccio assaggiare:
"Bimbi, ho preparato una salsa al parmigiano, assaggiatela,
se vi piace oggi ci condisco la pasta".
Mento sapendo di mentire.
Lui è ghiotto di noci, e non avrebbe problemi a mangiarla.
Lei detesta le noci e provo a fregarla.
Lei dubita. Forse mi ha scoperto:
"Ma cosa ci hai messo mamma?"
"Parmigiano, olio, una puntina d'aglio... è una salsa al parmigiano..."
Mi da l'ok, dice che è buona e chiede se è possibile avere dei fusilli.
Poi lui torna indietro e sottovoce mi fa:
"C'erano anche le noci vero mamma?"
"Si, ma non dirglielo!"
Servo la pasta, con grande entusiasmo iniziano a mangiare.
Sembrano apprezzare, non credo ai miei occhi.
Lui è più veloce di lei, finisce e dice che era buonissima.
Poi si gira verso di lei, più lenta, ancora a metà, la guarda e sorridente le dice:
"Lo sai che dentro alla salsa la mamma ci ha messo anche le noci?"
A quel punto lei rallenta il passo, quasi smette di mangiare.
Dopo pochi secondi mi dice che non ha più fame,
che era buonissima ma che purtroppo non ha più fame.
Peccato!
Ce l'avevo quasi fatta!


150 gr. di gherigli di Noci
30 gr. di Anacardi
30 gr. di Pane°°
150 gr. di Latte
30 gr. di Parmigiano grattugiato
90 gr. di Olio evo
1 spicchio d'Aglio
°°nel mio caso gluten free!

Ammollare il pane nel latte.
In un mixer frullare bene le noci, quindi aggiungere anche gli anacardi e l'aglio.
Aggiungere anche il pane ben strizzato, il parmigiano grattugiato,
l'olio d'oliva e frullare ancora.
Aggiungere anche parte (o tutto) del latte in cui era stato ammollato il pane.
Frullare ancora quindi usare la salsa per la preparazione di tartine, 
crostini, o per condire la pasta.

- Una volta aggiunti tutti gli ingredienti tranne il latte,
la salsa avrà una consistenza piuttosto densa.
Usare il latte in cui si è ammollato il pane per aggiustare la consistenza,
aggiungendolo poco alla volta, frullando bene, finché la salsa
non risulterà cremosa.

Commenti