CREAM TART

Non sono pronta!
Non sono pronta a festeggiare il tuo primo compleanno a due cifre,
non sono pronta ad iscriverti alla scuola media,
non sono pronta all'idea che i denti da latte sono quasi finiti,
non sono pronta a vedere che quando attraversiamo la strada
la tua mano quasi non cerca più la mia,
non sono pronta a vedere che la suola delle tue scarpe 
è grande quasi quanto quella delle mie,
non sono pronta al fatto che tua sorella sia alta quasi quanto me
(non che ci volesse molto ad arrivarmi),
e che spesso si stia dimostrando più saggia di me.
Non sono pronta a tutto questo,
e neanche a tutto quello che da oggi in avanti continuerà a cambiare.
IO,
che da sempre mi vanto di essere nata pronta,
ho scoperto che invece non sono affatto pronta,
e non so come farò,
ma vi amerò, sempre e comunque, incondizionatamente,
e finché avrò vita continuerò a prepararvi torte e biscotti.


per una  cream tart a due cifre

per la frolla
1 uovo
250 gr. di Mix C Schaer
125 gr. di Zucchero
125 gr. di Burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di Estratto di vaniglia°°
1 cucchiaino di lievito vanigliato°°

per la crema
500 gr. di Mascarpone
250 gr di Panna di soia°°
150 gr. di Latte condensato°°
1 cucchiaio di Estratto di vaniglia

per la decorazione
Fragole
Lamponi
Cioccolato fondente°°
°°nel mio caso gluten free!

Mescolare bene farina e zucchero.
Aggiungere anche il burro a pezzetti e lavorare velocemente.
Aggiungere infine l'uovo, il sale il lievito e l'estratto di vaniglia.
Lavorare velocemente la frolla,
formare una palla e lasciar riposare in frigo per almeno un'oretta.
Stendere con il mattarello la frolla ad uno spessore di 6/8 mm,
quindi con delle sagome di carta ritagliare due pezzi 
per ogni forma desiderata (nel mio caso l'uno e lo zero).
Sistemare le sagome in una teglia ricoperta di carta forno,
facendo molta attenzione a non romperle.
Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere per 10/15 minuti,
finché la frolla non inizierà a prendere colore.
In una ciotola montare la panna con il mascarpone, il latte condensato
e l'estratto di vaniglia.
Sistemare le sagome in un vassoio formando la cifra o le lettere desiderate.
Riempire un sac a poche con beccuccio liscio e diametro di almeno 1 cm
e ricoprire le sagome con ciuffetti regolari di crema.
Sistemare una seconda sagoma sopra quelle decorate e
ricoprire con un secondo strato di ciuffetti regolari di crema.
Decorare a piacere con frutta e/o cioccolato fondente.

- Panna, latte condensato e mascarpone dovranno essere
ben freddi di frigo, così come la ciotola e le fruste che userete.

- Io ho tuffato le fragole nel cioccolato fondente fuso e, una volta solidificato il cioccolato, 
ho decorato con la stessa crema della farcitura.

- Potrete sbizzarrirvi e usare anche cioccolatini, biscottini 
o frutta secca caramellata per la decorazione.

Commenti

Posta un commento