TIRAMISU' SENZA UOVA

Ci sono mille varianti del tiramisù.
Confesso di essere una grande fan della versione originale.
Detesto quelle con la frutta, che, a mio avviso,  non hanno niente a che vedere col tiramisù.
Questa versione è un giusto compromesso. 
Adatta al caldo torrido, se non si ha voglia di pastorizzare le uova.
Semplicissimo, rapidissimo e comunque goloso.


300 gr. di Savoiardi (io Schaer)°°
4 Caffè + 4 tazzine di Latte
2 cucchiai di Zucchero a velo°°
500 gr. di Mascarpone
500 gr. Panna di soia
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Cacao amaro°°
°°nel mio caso gluten free!

Iniziare a montare la panna e, quando inizierà ad avere consistenza, 
aggiungere lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e il mascarpone.
Continuare a montare finché il composto non sarà cremoso e perfettamente montato.
Lasciar riposare in frigo.
Preparare la bagna dei savoiardi con caffè e latte.
Immergere i savoiardi nella bagna per un secondo
e sistemarli in una pirofila fino a coprire perfettamente il fondo.
Coprire lo strato di biscotti con metà della crema al mascarpone.
Coprire con un secondo strato di biscotti bagnati nel caffè.
Mettere in un sac a poche la restante crema e ricoprire tutta la superficie con dei ciuffetti.
Cospargere con cacao amaro e lasciar riposare in frigo.
 
- Io ho usato caffè decaffeinato allungato con latte perché la torta 
era destinata anche ai bambini, nulla vieta di utilizzare solo caffè
 (zuccherato o meno), ed aggiungere un cucchiaio di rum.

- Il dolce è al top se preparato con un giorno di anticipo
 e gustato dopo che ha riposato una notte in frigo.

Commenti