BUONDI' !

E poi un giorno mi è presa la fissa che dovevo provare a fare i Buondì!
Perché non è giusto che senza glutine non esistano,
e quindi dovevo fare almeno un tentativo.
Ho cercato tra mille ricette su internet,
sglutinate e non,
ho rivisitato, 
e questo è il risultato!


per 8 Buondì

per la biga
150 gr. di Farina°° (io Revolution)
150 gr. di Latte
12 gr. di Lievito di Birra

per l'impasto
Biga
200 gr. di Farina°° (io Revolution)
50 gr. di Latte
50 gr. di Miele (io di agrumi)
30 gr. di Zucchero di canna
1 Uovo
1 Tuorlo
1 fialetta di Aroma arancia°°
1 bustina di Vanillina°°

per la glassa
1 Albume
3 cucchiai di Farina di Mandorle°°
3 cucchiai di Zucchero a velo°°
Granella di zucchero°°

°°nel mio caso gluten free!

ore 09:00
Preparare la biga sciogliendo il lievito nel latte tiepido, 
e aggiungendo la farina.
Mescolare bene fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.

ore 14:00
Riunire nella planetaria la biga, la farina, il latte, il miele, 
lo zucchero, l'aroma arancia, la vanillina, l'uovo intero ed il tuorlo.
Impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio.
Imburrare ed infarinare degli stampini.
Dividere l'impasto negli stampini
e livellare con le dita umide.

ore 19:00
Preparare una glassa lavorando energicamente l'albume
con la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
Pennellare la superficie dei Buondì con la glassa 
e cospargere di granella di zucchero.
Infornare a 180° per 25/30 minuti.

- L'aroma arancia può essere sostituito da della scorza di arancia grattugiata.

- Se in cottura i Buondì si colorano troppo coprirli con un 
foglio di carta alluminio o con una teglia nel ripiano sopra i Buondì.





Commenti