L'ALTRA PIADINA (LA PIADINA NOSTRANA)

Io la piadina l'ho sempre fatta con lo strutto.
Ma se in casa non hai lo strutto,
e ti va la piadina per cena,
che fai, non tenti un esperimento?
E allora ho provato a fare questa
miscelando anche altre farine,
che credevo non avrebbero raccolto consensi...
... e invece per una volta,
forse per un'unica volta,
hanno avuto un gran successo!!!


per 6 piadine
150 gr. di Mix per pane°° (io Fibrepan)
50 gr. di Farina di grano saraceno°°
150 gr. di Farina di riso°°
200-250 gr. di Acqua tiepida
60 gr. di Olio evo
2 cucchiaini di Lievito per torte salate°°
1 cucchiaino di Sale
°°(nel mio caso gluten free!)

Mettere in una ciotola le farina, il lievito, il sale e l'olio.
Lavorare un po' gli ingredienti e aggiungere l'acqua tiepida.
Lavorare a lungo, finché l'impasto non sarà liscio e ben elastico.
Lasciar riposare per una decina di minuti.
Dividere in 6 palline.
Stendere, forare con la punta di una forchetta e 
cuocere nella padella per piadine ben calda.
Girare a metà cottura e cuocere anche dall'altro lato.

- Per la farcitura potete sbizzarrirvi come più vi piace. Con la farina di grano saraceno a mio avviso stanno bene sapori affumicati (speck, scamorza...)

- La quantità di acqua varia in funzione delle farine che vengono utilizzate.
Lasciate che l'impasto prenda la quantità necessaria per essere liscio ed elastico.

Commenti