QUEL MAIALE DI MARCO

In senso buono, s'intende...
Amici a cena, si parla di cibo.
Marco, ci racconta che a loro figlio
il filetto di maiale cucinato così piace davvero un sacco!
Vado al supermercato, cattura la mia attenzione:
uno splendido filetto di maiale.
Ergo il ricordo, e quindi l'idea!
E dopo aver chiesto telefonicamente conferma della ricetta,
e aver deciso le mie solite varianti del caso,
tornano i mostriciattoli da scuola.
Io tutta felice annuncio:
"Bimbi, questa sera facciamo quella ricetta di Marco,
quella che a Tommy piace davvero un sacco!"
La principessa mi guarda con espressione basita e sentenzia:
"Mamma, il fatto che piaccia tanto a lui,
non vuol dire affatto che piacerà anche a noi!"
Non fa una piega.
La principessa che non mangia un tubo,
ma che ha un'ottima dialettica,
mi smonta in un secondo, 
e sarei quasi tentata dal riporre nel congelatore quel maiale,
ma poi non cedo, e come sempre sfido la sorte!


per 4 persone
500/600 gr. di Filetto di maiale
Sale & Pepe rosa
Aglio & Olio
Herbes de Provence
50 gr. circa di Farina di riso°°
mezzo bicchiere di Vino bianco
mezzo bicchiere di Latte
°°nel mio caso gluten free!

Massaggiare il filetto con una miscela di sale, 
pepe rosa e herbes de provence.
Sigillare il filetto a fuoco alto, in un tegame a bordi alti,
con un filo d'olio e qualche spicchio di aglio nel fondo.
Una volta sigillato il filetto su tutti i lati,
sfumare con vino bianco,
coprire il tegame e abbassare la fiamma.
Cuocere a fuoco bassissimo per
un paio d'ore circa.
Una volta cotto il filetto toglierlo dal tegame.
Passare al colino il fondo di cottura,
e rimetterlo nel tegame aggiungendo 
il latte e un cucchiaio raso di farina di riso.
Far addensare leggermente la salsa a fuoco vivace.
Tagliare il filetto e servire con sopra la salsa.

- Se non usate il pepe in grani, e se le erbe sono tritate molto molto
finemente non ci sarà bisogno di passare al colino la salsa.



Commenti