QUARANT'ANNI IN QUARANTENA

Il giro di boa tra gli ENTA e gli ANTA.
Non il mio.
Il mio giro di boa l'ho festeggiato con i controfiocchi.
Ho trascorso una super giornata nel giorno del mio compleanno
e dopo pochi giorni sono partita per un meraviglioso week end a Parigi.
Oh les beaux jours, come diceva Samuel Beckett.
Oggi era il turno del maschio alfa di casa.
E chi, come lui, ha festeggiato il compleanno in questa quarantena
si è dovuto accontentare di un festeggiamento sottotono,
di sicuro sottotono per un quarantesimo.
E come si festeggia un compleanno in questi casi?
Mangiando.
Io ho pensato di festeggiarlo con una MOKA CAKE.


per il pan di spagna
3 Uova
160 gr. di Zucchero
65 gr. di Fecola di patate°°
65 gr. di Amido di mais°°
30 gr. di Cacao amaro°°
un cucchiaio di vanillina
1/2 bustina di lievito vanigliato

per la bagna
2 tazzine di Caffè decaffeinato ristretto
2 tazzine di Latte

per la crema
500 gr. di Mascarpone
400 gr. di Panna di soia°°
150 gr. di Zucchero
2 tazzine di Caffè decaffeinato ristretto

per il pan di spagna
Mettere nella planetaria le uova, l'estratto di vaniglia e lo zucchero.
Montare alla massima velocità finché il composto
non triplicherà di volume, e comunque per almeno 15 minuti.
Setacciare insieme amido di mais, fecola di patate, cacao e lievito per dolci.
Versarlo a pioggia nel composto di uova
girando delicatamente dal basso verso l'alto,
facendo attenzione che il composto non si smonti.
Versare il composto in una teglia rettangolare
(dalle dimensioni simili alla placca del forno)
 e cuocere per 30' in forno già caldo a 180°.
Una volta sfornato far raffreddare completamente
e ritagliare il rettangolo in tre strisce uguali,
in modo da avere tre rettangoli 20x30 circa.

per la bagna
Mescolare in una ciotola le due tazzine di caffè
con le due tazzine di latte.

per la crema
Sciogliere lo zucchero nelle restanti tazzine di caffè caldo.
Far raffreddare e versare in una ciotola e aggiungere anche il mascarpone.
Lavorare bene fino ad ottenere un  composto cremoso ed omogeneo.
A parte, montare la panna e unirla in un secondo momento
alla crema di caffè e mascarpone, incorporando delicatamente la panna,
con movimenti dal basso verso l'alto.
Iniziare ad assemblare la torta sistemando in un vassoio
 il primo rettangolo di pan di spagna.
Bagnare con cura tutta la superficie, utilizzando 1/3 della bagna.
Sistemare la crema ottenuta in un sac a poche con bocchetta liscia,
quindi ricoprire la prima base con ciuffetti regolare di crema.
Sistemare il secondo rettangolo di pan di spagna,
quindi bagnare e sistemare un secondo strato di crema.
Sistemare anche il terzo rettangolo di pan di spagna,
bagnare e decorare con la rimanente crema.

- Sbizzarritevi con la decorazione. Io ho usato fragole bagnate nel cioccolato,
l'ideale sarebbero stati dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente.

- Il fatto di non zuccherare la bagna è voluto.
L'amaro del caffè contrasta il dolce della crema.


Commenti