LA PIADINA ANGLO-ROMAGNOLA

In realtà questa piadina di inglese non ha niente se non la provenienza di chi mi ha dato la ricetta:
Lesley, una grande donna (in tutti i sensi), inglese di nascita e romagnola di adozione.
Quale migliore omaggio ad una donna 
nel giorno della festa della donna, 
se non una piadina, 
che a noi donne di casa piace proprio un sacco!


per 8 piadine
500 gr. di Farina°° (io mix per pane, pizza e dolci Revolution)
125 gr. di Acqua tiepida
125 gr. di Latte
100 gr. di Strutto
1 bustina di Lievito per torte salate
1 cucchiaino di Sale
°°(nel mio caso gluten free!)

Mettere in una ciotola la farina, il lievito, il sale e lo strutto.
Lavorare un po' gli ingredienti e aggiungere i liquidi.
Lavorare a lungo, finché l'impasto non sarà liscio e ben elastico.
Lasciar riposare per una decina di minuti.
Dividere in 8 palline.
Stendere, forare con la punta di una forchetta e 
cuocere nella padella per le piadine ben calda.
Girare a metà cottura e cuocere anche dall'altro lato.

- La ricetta originale prevedeva 150 gr. di strutto. Ho provato a ridurre un po' la quantità e,
 a mio avviso, il risultato finale non né ha risentito.
- Per la farcitura potete sbizzarrirvi come più vi piace, of course! Per la nostra festa della donna abbiamo optato per il salame Lei, e per stracchino e rucola Io!

Commenti