SALE AL BASILICO

Quando andiamo in vacanza il mio babbo, alias il nonno Mauro,
ha il compito annaffiare il prato e i vasi di fiori in terrazza.
Non ho un pollice verde brillante, ma verde chiaro sì,
in linea di principio io e le piante andiamo d'accordo,
e seppur con non troppi slanci di entusiasmo,
con me le piante sopravvivono.
Sospetto però che le mie piante aspettino con eccitazione
la nostra partenza per le vacanze.
Quando torniamo sono di un bel verde brillante, fiorite e rigogliose.
Il nonno le coccola e le vizia, un po' come fa coi nipoti,
distribuendo concime anziché cioccolatini.
Quest'anno il basilico,
che quando siamo partiti era una semplice piantina di basilico,
al mio rientro era una siepe di basilico, felice e di un bel verde intenso.
Ecco quindi che oltre a preparare pesto per i giorni a venire,
ho pensato di utilizzarne un po' per del sale aromatico,
un sale al basilico che profuma d'estate anche in pieno inverno.


per un vasetto di medie dimensioni
100 gr. di Sale grosso
50 gr. di foglie di Basilico

Lavare bene le foglie di basilico e riporle ad asciugare su un canovaccio.
Coprire con un secondo canovaccio e lasciare asciugare completamente.
In un mixer versare il sale e le foglie di basilico.
Azionare il mixer e tritare finemente.
Sistemare il sale ottenuto in un vassoio o in un recipiente basso e largo,
spargerlo con cura e rigirarlo di tanto in tanto.
Lasciar asciugare completamente il sale 
almeno per almeno un paio d'ore, meglio se per 4/5.
Quando il sale non sarà più umido ma ben asciutto,
sistemare in un barattolo e chiudere.

- Potrete tritare il sale fino a che non raggiunge la consistenza che preferite.
Io ho scelto partire dal sale grosso e tritarlo 
finché non raggiunge una consistenza grossolana, che io preferisco.
Se preferite il sale finissimo potete anche partire dal sale fino.

Commenti