TORTA DELLA SUOCERA AL CIOCCOLATO

Direttamente dall'ultimo libro di Benedetta Rossi,
una ricetta che ha subito catturato la mia attenzione
e alla prima occasione l'ho sglutinata!
Profumatissima, buonissima e morbidissima,
ottima per la prima colazione,
ma perfetta anche come dolce a fine pasto.


4 Uova
200 gr. di Zucchero
200 ml di Panna di Soia°°
100 gr. di Farina di riso°°
50 gr di Amido di mais°°
50 gr. di Cacao amaro°°
16 gr. Lievito vanigliato°°
Zucchero a velo°°
°°nel mio caso gluten free!

Montare le uova con lo zucchero,
e mentre continuano a montare aggiungere
tutti gli altri ingredienti: prima lo zucchero,
poi la panna, le farine e il cacao amaro setacciati insieme,
e per ultimo, quando il composto è ben amalgamato, il lievito.
Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti.
Quando la torta sarà fredda spolverare con
abbondante zucchero a velo.

- La ricetta originale prevedeva 220 ml di panna che io
ho sostituito con 200 ml di panna di soia.

- Io ho usato uno stampo da 24 cm di diametro
(come suggerisce Benedetta) e il risultato è una torta alta e soffice.

Commenti