CANTUCCI ALLE NOCCIOLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Una variante ai miei classici cantucci perfetti,
creati perché ho scoperto solo di recente che esistono
creature a cui non piacciono le mandorle o le nocciole...
...possibile??? Mah...
Quindi le nocciole le ho usate lo stesso,
in incognita, e al posto della frutta secca
ho messo le gocce di cioccolato.
Del resto a Natale siamo tutti più buoni no???



125 gr. di Farina di riso°° + 1 manciata
75 gr. di Farina di nocciole°°
50 gr. di Farina di grano saraceno°°
2 Uova
190 gr. di Zucchero di canna
1/2 bustina di Lievito per dolci°°
100 gr. di Gocce di cioccolato fondente°°
°°nel mio caso gluten free!

Mescolare uova e zucchero,
aggiungere le farine e il lievito.
Mescolare bene, con le mani,
quindi incorporare anche le gocce di cioccolato.
Spolverare il piano di lavoro 
con una manciata di farina di riso.
Dividere l'impasto in 4 filoncini
lunghi, piuttosto stretti e schiacciati.
Infornare a 200° per una ventina di minuti.
Togliere dal forno prima che inizino a colorarsi.
Lasciar raffreddare completamente.
Tagliare i cantucci e rimettere in forno
a biscottare stesi in una teglia per altri 5 minuti.

- Per la farina di nocciole io ho frullato direttamente
la stessa quantità di nocciole.

- Per tagliare bene i cantucci è importante che 
i filoncini siano ben freddi.

Commenti