LA PASTA AL FUMO DI DENIS

Mi sono imbattuta in un articolo in cui si parlava di questa 
celebre "pasta al fumo" che avrebbe incantato illustrissimi palati: 
campioni olimpici, grandi imprenditori ed esponenti del jet set internazionale.
Conoscendo lo chef di cui tanto di decantavano le lodi, 
alla prima occasione mi sono permessa di chiedere numi.
Come tutti i grandi chef (o come fanno le nonne quando danno le ricette ad occhio)
ha concesso la ricetta senza troppo dilungarsi su quantità e dettagli.
Questa, quindi, è una libera interpretazione della ricetta originale.


per 4 persone
320 gr. di Pasta°° (io fusilli Massimo Zero)
mezza Cipolla
1 rametto di Rosmarino
6 fettine di Speck
2 cucchiai di Concentrato di pomodoro
100 gr. di Passata di pomodoro
200 ml di Panna da cucina
Olio, Sale & Pepe
una noce di Burro
Parmigiano reggiano
°°nel mio caso gluten free!

Tagliare molto finemente la cipolla e far soffriggere con un po' d'olio e con la noce di burro.
Aggiungere anche una manciata di aghi di rosmarino tritati finemente.
Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungere lo speck tagliato a listarelle.
Far rosolare per qualche minuto e aggiungere il concentrato di pomodoro.
Aggiungere anche la passata di pomodoro e continuare a cuocere per qualche minuto.
Spegnere il fuoco e aggiungere la panna da cucina.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Scolare al dente e saltare per qualche minuto nella padella con il sugo.
Servire con abbondante parmigiano reggiano.

- Io ho usato i fusilli ma secondo me non sono il formato di pasta ideale.

- Ottimo condimento anche per gli gnocchi.

- Se volete rendere la ricetta più leggera potete sostituire la panna con della robiola o con della ricotta.


Commenti