PANZANELLA CROCCANTE

Che in realtà è un ossimoro perché va da se che la panzanella non può e non deve essere croccante.
O almeno in Toscana.
Ma dal momento che, di necessità virtù, ho dovuto trovare un'alternativa,
perché non avendo un pane che reggesse la prova panzanella,
ho aggirato l'ostacolo, e l'ho stravolta, facendola diventare croccante.


6 fette di Pane piuttosto alte°° (io Revolution)
1 Cipolla fresca
12 Pomodorini ciliegini
2 Cetrioli
Basilico
Sale, Pepe, Olio
Aceto di vino bianco
°°nel mio caso gluten free!

Tagliare il pane a cubetti piuttosto grandi e tostarlo in forno caldo.
Girare durante la cottura in modo da far tostare bene da tutti i lati i cubetti di pane.
Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi.
Aggiungere la cipolla a rondelle.
Aggiungere anche il cetriolo tagliato a rondelle.
Aggiungere il basilico a pezzetti.
Aggiungere sale, pepe, olio d'oliva e abbondante aceto di vino bianco.
Lasciar riposare in frigo per una mezz'ora e, poco prima di servire,
aggiungere i cubetti di pane tostato.

- Nella panzanella tradizionale si mettono anche sedano e fave, che io però ho omesso.

- Quando aggiungete il basilico spezzettatelo con le mani e non tagliatelo mai con il coltello.

Commenti