TORTA DI MELE MELOSA

Rivisitazione della SUA ricetta, quella dell'Arabafelice.
Lei, la Dea tra le Blogger.
E non è una sviolinata ma, per quel che mi riguarda, una semplice constatazione.
Perché, come scrissi a lei in occasione del suo giveaway,
leggerla mi diverte, mi appassiona, mi fa capire tante cose, mi suggerisce e soprattutto
mi da la certezza di una ricetta che è un successo garantito.
Rivisitata un pochino e, nel mio caso, riadattata in versione gluten free, of course!


4 Mele golden
3 Uova grandi
150 gr. di Zucchero semolato
120 gr. di Farina di riso°°
un pizzico di sale
1 Limone non trattato
Zucchero semolato per la finitura
°°nel mio caso gluten free!

Sbucciare le mele e, una volta tagliate a spicchi, tagliarle a pezzettini (piccoli ma non sottili).
Irrorare con il succo del limone, aggiungere anche un po' di scorza grattugiata del limone e un cucchiaio dei 150 gr. di zucchero previsti per l'impasto.
Mescolare bene.
Montare le uova intere con lo zucchero e il sale per almeno 10 minuti 
e comunque finché l'impasto non triplicherà di volume.
Aggiungere la farina con delicatezza e mescolare dal basso verso l'alto 
facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare in una teglia a cerniera rivestita di carta forno e cospargere, con delicatezza, la superficie di mele che inevitabilmente affonderanno un po' nell'impasto.
Spolverare di zucchero semolato le mele e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti.

- Essendo la torta particolarmente melosa la teglia a cerniera è fondamentale perché la torta possa rimanere intatta una volta sfornata.

- La ricetta originale non prevedeva né il succo né la scorza del limone grattugiata. A me però il limone piace quasi in tutte le torte, e comunque in tutte quelle con le mele!

- Mentre nella versione originale la torta si conserva diversi giorni, nella versione senza glutine regge un po' meno. Ho constatato che nelle torte molto umide, le farine senza glutine garantiscono una durata inferiore rispetto alle farine normali. In ogni caso la torta congelata a fette, e scongelata la sera per la mattina a colazione, è ottima senza bisogno di ripassare in forno.


Commenti

  1. Diciamo che hai un tantino esagerato :D grazie per aver sglutinato la ricetta, piuttosto!
    E sul resto ...sono senza parole, mi fai arrossire :)

    RispondiElimina
  2. Non arrossire, ma prenditi i complimenti... sono davvero tutte verità! :)

    RispondiElimina

Posta un commento