ZUCCHINE SABBIOSE

Le patate sabbiose non mi hanno mai entusiasmato.
Secondo il mio credo le patate devono essere asciutte e croccanti.
Non mollicce, non morbide e neppure unte.
Semplicemente asciutte e croccanti.
Le zucchine però, anche queste tendenzialmente croccanti, si prestano a delle varianti.
E quando una sera che avevo delle zucchine apparentemente tristi in frigorifero 
mi sono messa a cercare in giro una ricettina sfiziosa, 
mi sono imbattuta in questa idea davvero geniale per rendere le zucchine meno tristi.


4 Zucchine
2 Cipolline fresche
4 cucchiai di Pangrattato°°
Olio, Sale & Pepe
°°nel mio caso gluten free!

Lavare le zucchine e tagliarle a pezzetti.
Nel frattempo far rosolare la cipollina fresca tagliata a pezzetti in una padella con dell'olio.
Quando la cipolla sarà appassita mettere nella padella anche le zucchine e cuocere a fuoco vivace.
Aggiustare di sale e di pepe (eventualmente aggiungere anche del prezzemolo tritato).
Quando le zucchine saranno cotte aggiungere il pangrattato e cuocere ancora per un minuto.
Mescolare bene facendo attenzione a non sciupare le zucchine.

- Per rendere più godurioso il piatto aggiungere, assieme al pangrattato, 
anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

- Le zucchine sabbiose sono buonissime calde, ma anche tiepide o fredde.


Commenti